Eredità audiovisiva: vedere, ascoltare e imparare

V Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Parigi, Unesco, 27 ottobre 2011

In occasione della V Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo vedere, ascoltare e imparare”, l'Unione Latina è felice di presentare le azioni realizzate nell’ambito del programma in favore del restauro degli archivi audiovisivi, « Il suono e l'immagine: un patrimonio da preservare » che è stato sviluppato con l'appoggio dell'AECID, in 8 paesi d’Africa e dell'Asia.

In seguito a una prima fase durante la quale dei gruppi d’esperti sono stati mandati nei diversi paesi coinvolti dal programma, permettendo di aggiornare le priorità in materia di restauro e di preservazione del patrimonio audiovisivo, l'Unione Latina ha concepito tre sessioni di formazione.

La prima formazione intitolata « Latin Union’s Audio Recording Archiving Training Workshop » e dedicata ai diversi aspetti della salvaguardia del patrimonio sonoro delle Filippine, che si è svolta dal 4 al 14 aprile 2011, a Manila, Filippine, in collaborazione con Philippine Information Agency (PIA). In quest’occasione, i partecipanti hanno potuto prender parte alla digitalizzazione d’estratti di registrazioni radiofoniche de « La rivoluzione del potere del popolo Filippino », raccolta iscritta nel registro della « Memoria del Mondo » dell'Unesco.

La seconda formazione è stata dedicata alla politica d’archiviazione di un fondo audiovisivo, in collaborazione con la Radiodiffusion Télévision Sénégalaise (RTS), a Dakar, Senegal, dal 4 al 15 luglio2011. In seguito a quest’esperienza, i partecipanti hanno deciso di creare la Fédération Ouest-africaine pour la sauvegarde du patrimoine audiovisuel. Questa federazione si propone di sviluppare una rete di professionisti africani a partire dagli incontri e dagli scambi che si sono potuti verificare grazie a questi 12 giorni di formazione a Dakar.

Player

 

La terza formazione organizzata in collaborazione con la Televisione del Mozambico e dell’INAC, dal 11 al 22 luglio, a Maputo, Mozambico, ha affrontato temi relativi alla catalogazione, alla valorizzazione di archivi audiovisivi e ai diritti d’autore dell’audiovisivo.

Parallelamente alle formazioni sono stati organizzati due incontri internazionali sulla legislazione dell’audiovisivo e sui suoi diritti d’autore, a Capo Verde e in Mozambico.

Il programma prosegue attualmente con la creazione di una banca dati costituita dai termini tecnici del restauro audiovisivo.

  • In collaborazione con l’Agencia Española de Cooperación Internacional para el Desarrollo (AECID)
  • V Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo vedere, ascoltare e imparare”
Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org