Giornata di studi “Diritti, giustizia e democrazia nel mondo arabo. La prima traduzione araba di “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria”

Il prossimo 22 novembre, l’Unione Latina organizza a Roma la giornata di studio “Diritti, giustizia e democrazia nel mondo arabo. La prima traduzione araba di “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria”, in collaborazione con l’Università Roma Tre, l’Ambasciata del Marocco in Italia, il gruppo di ricerca su lingua e cultura araba dell’Università di Roma Tre R3A e l’associazione culturale Arabismo.it.  I lavori si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Antropologici dell’Università diRoma Tre.

La giornata sarà suddivisa in quattro sessioni, all’interno delle quali si alterneranno specialisti di letteratura, diritto islamico, diritti umani, diritto internazionale e antropologia culturale, al fine di affrontare i temi legati alla traduzione dell’opera di Beccaria, le questioni giuridiche ed i riflessi nella letteratura, per concludere infine con una discussione plenaria nella quale gli interventi saranno rivolti ad una visione più ampia, che mira al dialogo ed alle prospettive future.

L’organizzazione di tale evento nasce dalla volontà di voler far conoscere agli studenti delle Università romane, ai ricercatori, ma anche agli specialisti e agli addetti ai lavori, la prima traduzione in arabo di “Dei delitti e delle pene”, voluta e realizzata dall’Unione Latina dopo aver firmato, nel 2004, un accordo quadro di cooperazione con l’ALECSO (Organizzazione Araba per l’Educazione, la Cultura e le Scienze): in tale accordo si convenne che si sarebbe facilitata la traduzione in lingua araba e in lingue neo latine di opere letterarie delle rispettive civiltà, non ancora conosciute.

L’Unione Latina propose così la prima traduzione in lingua araba della celebre opera di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”, pubblicata a Livorno nel 1764 e immediatamente diffusa e tradotta in tutta l’Europa, al punto di imporsi come uno dei testi fondamentali dell’Illuminismo europeo, ispirando altresì un movimento di riforma dell’antico diritto penale.

Vale la pena sottolineare l'importanza e il significato politico di questa traduzione, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dall’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, ove il testo è stato realizzato.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org