Réunion pour la rédaction d’un manuel sur le multilinguisme et le cyberespace

Le Réseau pour la diversité linguistique MAAYA, avec le soutien logistique et financier de l’UNESCO et de l’Union Latine, a organisé les 23 et 24 février dernier, au siège de l’UNESCO, une réunion de coordination pour la rédaction d’un manuel de vulgarisation sur les enjeux et défis du multilinguisme dans le cyberespace.

La riunione è stata presieduta dal Vice-direttore dell'Unesco incaricato della Comunicazione e dell’Informazione e dal Presidente di Maaya e moderata dal comitato di redazione, di cui fa parte il Direttore della DTIL. Le 25 persone che hanno partecipato, di cui 18 provenienti da 14 diversi paesi del mondo, hanno discusso sui contenuti e sugli obiettivi dell’opera, articolo per articolo. Le discussioni hanno quindi portato alla produzione di un capitolato d’oneri preciso con l’identificazione del o degli autori per ogni articolo.

La fase di redazione dovrebbe cominciare fin da ora per il lancio dell’opera prevista normalmente nel corso del primo semestre del 2011. È stata realizzata dall'Unione Latina una piattaforma di lavoro in linea per agevolare gli scambi tra gli autori e il comitato di redazione.

Questo manuale ha la pretesa di offrire ad un vasto pubblico – ma colto o informato – tutti i  tracciati per trarre vantaggio dal cyberspazio al fine di permettere una rappresentazione equa delle lingue nella società delle conoscenze condivise.     

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org