« La profession de terminologue face aux exigences du marché » – Séminaire AET

L’Union Latine a soutenu ce séminaire intitulé « La profession de terminologue face aux exigences du marché » qui s’est tenu à l’Université de La Sorbonne, Paris, le 19 février dernier. Ce séminaire a été organisé par l’Association européenne de terminologie avec l’appui également de la Société française de terminologie.

Diviso in due parti, la prima, era dedicata all’analisi dei costi e dei profitti del lavoro terminologico. La seconda, ha permesso di offrire un panorama dei profili della professione del terminologo e di presentare due esempi di formazione in terminologia: una in Belgio e l’altra in Italia. L’obiettivo era quello di stilare un inventario a livello europeo con lo scopo di facilitare gli argomenti rivolti alle imprese relativi al bisogno di utilizzare il linguaggio appropriato nella loro comunicazione tecnica e commerciale. I rappresentanti di diverse associazioni europee di terminologia presenti fra il pubblico hanno potuto testimoniare la loro esperienza in materia.

Al termine del seminario, i membri dell’AET, fra cui l’Unione Latina, si sono riuniti in Assemblea generale per eleggere il nuovo Comitato.

L’Unione Latina si è occupata della diffusione dell’evento attraverso i suoi siti interni e le liste di diffusione ed ha fornito un sostegno logistico durante lo svolgimento del seminario.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org