Troisième journée du REI (Rete di Eccellenza dell'Italiano Istituzionale)

L'Union Latine a participé à la troisième journée du Rete di Eccellenza dell'Italiano Istituzionale (REI), qui s'est tenue à Bruxelles, au siège de la Commission européenne, le 26 janvier 2007 et a confirmé sa participation aux cinq groupes de travail qui animeront ce Réseau.

Sulla scia dei primi due incontri svoltisi a Bruxelles nel novembre del 2005 e a Roma nel marzo del 2006, il convegno ha visto la partecipazione di numerosissimi "operatori" istituzionali della lingua italiana: funzionari dei servizi linguistici europei e nazionali insieme a molti esponenti del mondo dell'università e della ricerca scientifica italiana.

La giornata si è aperta con il discorso di Karl Johan Lönnrot, Direttore generale della Traduzione con il quale ha voluto sottolineare il reciproco interesse delle istituzioni nazionali ed europee a collaborare per assicurare la chiarezza della legislazione direttamente applicabile a tutti i cittadini.

Il suo discorso è stato seguito da quello di Luigi Vesentini, Capo Dipartimento italiano della DGT e da altri membri del comitato di coordinamento della Rete.

I temi affrontati dagli oratori invitati hanno fatto riferimento ai settori della terminologia dell'economia e della finanza e ai problemi legati alla traduzione dei testi legislativi comunitari, complesso sforzo di creare un ponte tra il diritto comunitario e quello nazionale.

La proposta di creare un manuale di stile da inserire nel portale della REI è stato poi affrontato dalla dottoressa Daniela Murillo e dalla rappresentante dell'Accademia della Crusca, Cecilia Robustelli.

I cinque gruppi di lavoro porteranno avanti dei progetti nei settori seguenti: terminologia dell'economia e della finanza, terminologia giuridica, qualità della normazione e redazione delle leggi, redazione di un manuale di stile e criteri lessicografici e giuridici di accettabilità del materiale da immettere nel sito Rei. I risultati concreti dell'attività dei gruppi di lavoro saranno presentati al prossimo incontro della Rete, che si terrà in Italia dopo l'estate.

Prossimamente potranno essere consultati in linea, sul sito della REI, gli atti di questa terza giornata.

Gli atti della prima e della seconda giornata REI sono invece già disponibili alla pagina seguente: http://reterei.eu/rete/lavori.htm.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org