PUblicaciones en línea de Realiter

La Red Panlatina de terminología Realiter, que cuenta con el apoyo de la Unión Latina desde 1993, acaba de publicar las Actas de la VII Jornada Científica de la Red Panlatina de Terminología “Multilingüismo y prácticas terminológicas” y el Vocabulario Multilingüe del sida

Atti della VII Giornata scientifica della Rete panlatina di terminologia « Multilinguismo e pratiche terminologiche »

Questa giornata scientifica, organizzata dall’Ufficio del Quebec della lingua francese, in collaborazione con il Centro interdisciplinare di ricerche sulle attività del linguaggio dell’Università Laval (CIRAL), si è svolta nel Quebec, il 1° giugno  2011 all’Università Laval. I comunicati hanno riguardato le seguenti tematiche:

  • Il posto della terminologia nelle politiche linguistiche e nella promozione della diversità linguistica;
  • Le esigenze del multilinguismo sui metodi e sulle pratiche della terminologia;
  • La gestione, la diffusione e l’insediamento delle risorse terminologiche multilinguistiche.

Vocabolario multilinguistico dell’AIDS

Questo dizionario riunisce più di 400 termini relativi all’infezione dovuta all’HIV e all’AIDS, che sono correntemente utilizzati nel campo della salute. Essi sono legati a caratteristiche biologiche dell’HIV, ad aspetti clinici ed epidemiologici dell’infezione da HIV / AIDS o alla cura della malattia. Ogni termine presenta le denominazioni equivalenti in sette lingue romanze (catalano, spagnolo –varianti spagnola e messicana, francese, gallego, italiano, portoghese –varianti portoghese e brasiliana - e rumeno), con i rispettivi indicatori di categoria grammaticale, e anche in inglese. Le seguenti istituzioni hanno collaborato alla realizzazione di questo vocabolario:

  • Centro di Terminologia TERMCAT (coordinazione, catalano)
  • Instituto de Salud Carlos III, Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares (CNIC), Colegio de México (espagnol)
  • Ufficio del Quebec della lingua francese (francese)
  • Servizo de Terminoloxia Galega TERMIGAL (gallego)
  • Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Firenze (italiano)
  • Universidade de Brasilia, Hospital Amato Lusitano – Castelo Branco, Centro Linguística-Universidade Nova de Lisboa (portoghese)
  • Universitatea din București, Université de Genève (rumeno)

L’Unione Latina, che gestisce il segretariato amministrativo del Realiter, si è incaricata della pubblicazione su Internet e la diffusione di queste pubblicazioni.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org