Terminologia

La Direzione Terminologia e Industrie della Lingua (DTIL) promuove e sostiene ogni azione in materia di terminologia e le discipline correlate. I suoi obiettivi sono i seguenti:

  • Informazione :col suo bollettino elettronico "Terminometro”, gli specialisti possono seguire in direttale informazioni terminologiche.
  • Formazione: i seminari e corsi per i professionisti dei paesi membri dell'Unione Latina permettono loro di aumentare le proprie conoscenze.
  • Cooperazione: cosciente dell’importanza del lavoro associativo, incoraggia la partecipazione alle diverse iniziative e manifestazioni, regionali, nazionali o internazionali.

Lessico panlatino dell’energia eolica

15/05/2012, Paris (France)

Questo lessico è stato elaborato in seno a Realiter* con il coordinamento del Bureau de la traduction del Governo del Canada. Anche se non esaustiva, la nomenclatura di quest’opera rappresenta un riflesso delle conoscenze accumulate fino ad oggi nella tecnologia eolica e riunisce la terminologia di diversi campi di applicazione: la meteorologia, l’aerodinamica, la conversione dell’energia, l’impatto ambientale.

 

Pubblicazioni su Internet del Realiter

15/12/2011, Paris (France)

La Rete panlatina di terminologia Realiter, che riceve il sostegno dell’Unione Latina dal 1993, ha appena pubblicato gli  Atti della VII Giornata scientifica della Rete panlatina di terminologia « Multilinguismo e pratiche terminologiche » e il Vocabolario multilinguistico dell’AIDS.

L’Assemblée générale et les Journées de Realiter ont été accueillies dans la ville de Québec

01/06/2011, Québec (Canada)

Dès sa création, Realiter (Réseau panlatin de terminologie), soutenu par l’Union Latine qui assure son secrétariat, s’est fixé comme mission de contribuer par ses travaux au développement harmonisé des terminologies dans les langues romanes. C’est donc dans cette perspective que Realiter a organisé, le 1er juin 2011 à Québec, sa VIIe Journée scientifique sur Multilinguisme et les pratiques terminologiques.

Terminologie-Terminografie-Terminotică 3T Ediţia a X-a

23/05/2011-24/05/2011, Bucureşti  (România)

Uniunea Latină a acordat sprijinul său logistic la realizarea acestui colocviu. Informaţii privind manifestarea pe site-ul http://www.termrom.org.ro/3t/

Publicación de las actas del X y XI Simposios de RITerm

10/03/2011, Paris (France)

Luego del plazo que permitiera distribuir la versión impresa, la Unión Latina ha puesto a disposición en el sitio web de RITerm, para su acceso gratuito y público, las actas del X Simposio Iberoamericano de Terminología: Terminología, conocimientos, sociedad y poder, que tuvo lugar del 7 al 10 de noviembre de 2006 en Montevideo, y del XI Simposio Iberoamericano de Terminología: La terminología en el tercer milenio : hacia la adopción de buenas practica terminológicas, realizado del 13 al 16 de octubre de 2008 en Lima.

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org