Il finanziamento per fare cinema in America Centrale e nei Caraibi

  • Seminario-Corso di formazione sulla produzione esecutiva
  • Suchitoto, Il Salvador

L’Unione Latina organizza, nell’ambito delle sue azioni a favore della giovane creazione audiovisiva, in collaborazione con Casa Clementina, una formazione sulla produzione esecutiva destinata ai suoi paesi membri dell’America Centrale e dei Caraibi, dal 28 aprile al 2 maggio 2011.

Il seminario, rivolto a partecipanti del Costa Rica, Cuba, Il Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana, avrà luogo nella città di Suchitoto, Il Salvador, e formerà gli alunni alla presentazione di progetti di lungometraggi (fiction, documentario e animazione), con lo scopo di ottenere finanziamenti regionali e internazionali e offrirà un esercizio pratico di tecniche per la presentazione orale dei progetti cinematografici (Pitching).

Una giuria internazionale sceglierà due progetti per ogni paese partecipante e quattro / sei progetti del Salvador in quanto paese ospitante della formazione. Potranno inviare la loro candidatura tutti i giovani cineasti aventi un’età compresa tra i 21 e i 35 anni, residenti dentro o fuori il proprio paese d’origine.

Il costo della formazione, l’alloggio, il vitto e il trasporto locale saranno a carico dell’Unione Latina. Casa Clementina, un programma di Clementina, Inc., organizzazione senza fini di lucro diretta dalla cineasta salvadoregna Paula Heredia, si incaricherà della coordinazione e della produzione dell’evento.

Gli organizzatori approfitteranno di questa occasione per promuovere e diffondere il cinema dell’America centrale e dei Caraibi, tramite una serie di proiezioni e un doveroso omaggio al cineasta salvadoregno Alejandro Cotto, che ha sempre operato per la conservazione del patrimonio culturale del proprio paese.

Patrocinatori

Attualità sullo stesso argomento

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org