Francisco Aguirre (2004)

Francisco Aguirre
Ombre larghe

Questa serie di fotografie è un piccolo campionario di ció che è il deserto e la sua popolazione a sud-ovest degli stati di Coahuila e Durango, in Messico. Tali fotografie sono state scattate tra il 1996 e il 2002.

Questo deserto è un antico mare, denominato Tetis, data la grande diversità del paesaggio. Cerco, tramite le mie fotografie, le possibilità estetiche offerte dal paesaggio del deserto, all'alba o al tramonto, quando le luci si addolciscono e le proiezioni delle ombre diventano più larghe. Cerco, anche, l'incontro con le genti del deserto.

Francisco Aguirre

Nato a Torréon, Coahuila in Messico, nel 1964. Ha studiato le Arti Visive all'Università Autonoma dello Stato di Nuevo Leon; in seguito ha lavorato per diverse riviste della stessa regione e anche come fotografo pubblicitario. La sua produzione artistica è stata esposta in Messico e in Francia. Il suo progetto fotografico "Ombre larghe" ha vinto la borsa per la creazione dell'Istituto Culturale di Coahuila per il periodo 1998-1999.

Attualmente Francisco Aguirre lavora come fotografo indipendente.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org