Thiago Barros (2005)

Fotografie di Thiago Barros

Le immagini di questa serie fanno parte di un insieme di fotografie aventi come tema principale la « solitudine ».  La solitudine è sempre stata la grande alleata degli artisti. È proprio in quest’atmosfera che in generale le porte si aprono. Il discorso creatore dunque s’impone e assume tutta la sua dimensione d’opera artistica.

Ho cercato delle immagini che possano dialogare con il vuoto, con i paesaggi profondi che l’uomo ha attraversato, lasciando le sue tracce senza sapere se un giorno ci sarebbe tornato. Il tempo rende questi paesaggi degni e maturi.

Lavorare in bianco e nero, vuol dire anche escludere l’evidenza dalla lettura. Dato che, spontaneamente, ricerchiamo il colore, l’assenza di quest’ultimo lascia più libertà al fotografo che può giocare con le diverse tonalità, senza intervenire sul concetto di realtà.

Biografia di Thiago Barros

Thiago Barros ha cominciato a fotografare all’età di 13 anni. A 14 ha imparato a sviluppare da solo le sue fotografie, attività che oggi è diventata la sua professione. La fotografia è sempre stata un’attività a parte, visto che il lavoro in laboratorio occupava la maggior parte del suo tempo. Ingrandire le fotografie dei più grandi fotografi brasiliani ha permesso a Barros di assottigliare il suo sguardo critico sulla sua produzione fotografica.

Egli ha partecipato a numerosi concorsi ed esposizioni, il suo lavoro è stato analizzato da altri professionisti della fotografia ed è così che Thiago Barros è riuscito, poco a poco, a costruire un'opera personale che gli permetterà di arricchire i propri archivi già ben forniti. Il suo primo successo è stato il secondo posto al concorso Nikon/98. Da questo momento le sue immagini si sono arricchite in consistenza.

Con il bianco e nero come sua principale tecnica espressiva, la sua opera è consapevolmente classica. Le sue immagini sono sempre in contrasto con la produzione contemporanea, cosa che può essere considerata, ai nostri giorni, come prova d’originalità, considerando tra l’altro l’utilizzo deciso della tecnica. Thiago Barros lavora da 10 anni come tecnico in un laboratorio professionale.

Unió Llatina

La Unió Llatina, fundada el 1954, és una organització internacional constituïda per 36 estats membres i dedicada a la promoció de la diversitat cultural i el multilingüisme.

Unió Llatina
204 rue de Vaugirard, 75015 París
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org