Sfide della digitalizzazione

Quali sono le conseguenze della digitalizzazione, sia delle opere letterarie come audiovisive? Come essa trasforma le nozioni di patrimonio, diritto d’autore, di servizio pubblico? L’insieme degli Stati, biblioteche, editori, autori ecc., sono trattati in maniera diversa dalle industrie della digitalizzazione?

Prima di tutto si tratta, per l'Unione Latina, di riunire esperti (provenienti da Europa, America e Africa) per identificare i problemi comuni e le possibili soluzioni multilaterali da prendere.

Per questo essa organizzerà, consecutivamente, tre riunioni regionali allo scopo di redigere un documento comune che servirà da base per un incontro internazionale conclusivo di alto livello politico e decisionale su una comune azione multilaterale.

Quest’azione è condotta congiuntamente dalla Direzione Cultura e Comunicazione e dalla Direzione delle Industrie e la Terminologia della Lingua dell'Unione Latina.

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org