Mirabilia

Scoprire le più belle città della latinità, in cui si fondono storia, arte e testimonianze della vita quotidiana, è davvero un piacere inesauribile.

Partendo dalle città del continente americano, l’Unione Latina propone delle passeggiate virtuali corredate di testi e soprattutto di immagini realizzate da un gruppo di fotografi che, con un approccio appassionato e personale, ve ne mostreranno gli straordinari tesori artistici attraverso i dettagli e gli elementi decorativi che più li hanno ispirati. Il visitatore potrà passeggiare a piacimento, scegliere liberamente il proprio itinerario e soffermarsi ad ammirare i luoghi o i particolari che avranno stuzzicato maggiormente la sua curiosità.

Ognuna di queste città possiede un’anima propria e insostituibile, che si rivelerà inequivocabilmente mano a mano che ne scoprirete le meraviglie, come l’architettura Art Déco di Montevideo o il Barocco religioso ingentilito di Ouro Preto…, ma tutte sono improntate a un medesimo principio: coniugare armonia e bellezza al di là della mera utilità urbanistica. Il paesaggio urbano acquista una dimensione teatrale, a volte quasi ingannevole. Nelle piazze e sulle facciate e semplicemente nelle pietre esposte alle intemperie il sogno persiste, intatto.

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org