Virtuale Museum

Realizzato dall'Unione Latina, con il sostegno dell'Unione Europea, Virtuale Museum vi propone, in cinque lingue romanze (francese, italiano, portoghese, rumeno, spagnolo), di scoprire le meraviglie della pittura e della scultura nel mondo latino, quelle che probabilmente conoscete e quelle che non avete mai visto.

Virtuale Museum presenterà, alla fine, l'insieme della pittura e della scultura latine. È organizzato in due parti:

  • Le collezioni permanenti, dove troverete una selezione di opere che presentano la scoperta delle correnti artistiche più innovatrici nel mondo latino, dall'Antichità fino ai giorni nostri, in diversi continenti. Si tratta di un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio per gli appassionati e specialisti, i quali potranno avvalersi di una documentazione scientifica.
  • Le esposizioni temporanee presentano l'opera di uno o più artisti. Si tratta di esposizioni tematiche o monografiche, organizzate dall'Unione Latina in America latina e presto anche nell'Africa latina e nelle Filippine. Queste sale completano le esposizioni permanenti, suggerendo una visione diversa del patrimonio artistico del mondo latino.

La selezione non è esaustiva e non potrebbe essere altrimenti in un campo così vasto come la storia dell'arte ma, Virtuale Museum, dinamico ed interattivo, continuerà a rinnovarsi incessantemente.

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org