Célébration de la Journée internationale de la langue maternelle - UNESCO

L’Union Latine a été invitée à participer à la célébration de la Journée internationale de la langue maternelle organisée par l’UNESCO, qui a eu lieu le 21 février 2006 au siège de cette dernière, à Paris.

La cerimonia è stata inaugurata da Koïchiro Matsuura, direttore dell’UNESCO, in presenza di Vigdís Finnbogadóttir, ex-Presidente della Repubblica d’Islanda e ambasciatrice di buona volontà dell’UNESCO per le lingue, da Adama Samassékou, Presidente dell’Académie africaine des langues e da Musa Bin Jaafar Bin Hassan, Presidente della Conferenza generale dell’UNESCO.

Dalla sua prima edizione nel 2000, la Giornata internazionale della lingua madre è stata l’occasione di discorsi e di scambi di idee fra cattedratici, linguisti, funzionari, associazioni culturali e altri rappresentanti degli Stati membri sui temi della cultura, dell’educazione e delle lingue.

Quest’anno, la Giornata internazionale della lingua madre aveva per tema “Le lingue e il ciberspazio”. In questa occasione, il direttore della Direzione Terminologia e Industrie della Lingua (DTIL) dell’Unione Latina ha presentato il progetto dello studio sul multilinguismo nel ciberspazio su richiesta dell’UNESCO e coordinato dall’Unione Latina.

Il Presidente dell’Académie africaine des langues, Adama Samassaékou, ha inoltre presentato un progetto di creazione di una rete mondiale per la promozione della diversità linguistica e del multilinguismo a cui partecipa l’Unione Latina.

La celebrazione della Giornata internazionale della lingua madre occupa un posto di prim’ordine nel panorama delle azioni portate avanti dall’UNESCO per la promozione della diversità linguistica e dell’educazione multilingue.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org