Troisième sommet de terminologie

En tant que l’un des organismes fondateurs, l’Union Latine a parrainé et participé au Troisième sommet de terminologie de l’Association européenne de terminologie (AET), à Bruxelles, les 13 et 14 novembre 2006. Ce fut l’occasion pour l’association de célébrer ses 10 ans au service de la promotion et de la collaboration en terminologie. Une « Semaine de la terminologie » a été organisée en parallèle avec NL-Term et TermNet.

Le quattro tematiche del vertice, “Politiche e pianificazione terminologiche”, “Problemi "maggiori" per le lingue "minori", “Il profilo del terminologo”, “Collaborazioni diverse per esigenze diverse”, avevano tutte una direzione comune: la cooperazione a tutti i livelli della terminologia.

La vice-direttrice della Dtil ha tenuto un breve discorso all'apertura del vertice, ricordando che lo sviluppo della terminologia riguarda tutti e che ogni lingua del mondo deve poterne beneficiare per sopravvivere. Ha rievocato il dovere della comunità scientifica di far sì che le differenze e le particolarità di ogni lingua possano essere preservate, diffuse e sostenute e ha sottolineato l'importanza di incontri internazionali di questo tipo perché permettono lo scambio fra gruppi a volte distanti fra loro che possono proporre soluzioni per i paesi di espressione neo-latina. Ha inoltre fatto riferimento al ruolo fondamentale della Dichiarazione di Bruxelles per una cooperazione terminologica internazionale, dichiarazione firmata da numerosi organismi di terminologia in occasione del primo vertice dell'AET, che promuove la diversità culturale e linguistica come fonte di ricchezza.

Il pubblico numeroso era composto di rappresentanti di associazioni e reti regionali, nazionali ed internazionali, di comitati e commissioni di terminologia, di centri di informazione e documentazione così come di altri gruppi legati alla terminologia.

L'appoggio dell'Unione Latina ha permesso ad una specialista brasiliana di partecipare all'evento presentando la cooperazione dell'AET con la rete iberoamericana di terminologia, RITerm.

Unión Latina

Fundada en 1954, la Unión Latina es una organización internacional que reúne 36 Estados Miembros y actúa a favor de la diversidad cultural y del multilingüismo.

Unión Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 París, Francia
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org