CINEMA LE LATINA


20, rue du Temple
75004 Paris
tel. 01 42 78 47 86 / 01 45 49 60 60




Façade du cinéma Le Latina © D.R.

Le Latina è uno spazio culturale dei paesi latini patrocinato dall’Unione Latina. Situato nel cuore di Parigi, comprende due sale cinematografiche, una galleria d’arte e un bistrot – sala da ballo. Le Latina propone, in un solo luogo, un insieme di attività che possono interessare tutti coloro che sono affascinati dal mondo latino.

Creato nel 1984 da un gruppo di personalità sia politiche che culturali – cineasti, critici, professori universitari, scrittori -, riunite nell’ambito dell’Association pour la Diffusion des Cinématographies d’Expression Latine (ADICIEL), Le Latina è un cinema indipendente che dedica la sua programmazione esclusivamente alle cinematografie latine (in spagnolo, francese, italiano, portoghese e rumeno) presentate in versione originale e sottotitolate in francese. 

Riconosciuto dal Centre National de la Cinématographie come cinema “d’art e d’essai”, categoria “ricerca” e membro della rete Europa Cinema, Le Latina gioca un ruolo attivo nella diffusione in Francia dei film di espressione latina. A questo scopo, le sue iniziative sono molteplici: un lavoro permanente di ricerca sulla produzione cinematografica contemporanea dei paesi latini, la programmazione sistematica a Parigi dei film in competizione nei diversi festival dedicati in Francia a queste cinematografie, una collaborazione stretta con le società di distribuzione indipendenti al fine di incitarle ad acquistare film latini.

Salle Buñuel du cinéma Le Latina © D.R.
PROGRAMMAZIONE DEL CINEMA

Affiche de "Tango" © Cipa

La programmazione del Latina prevede tutti gli anni circa 15 film del mondo latino in prima nazionale. Questi film restano in cartellone almeno 4 settimane.

Inoltre Le Latina presenta regolarmente dei festival della durata di una settimana. Questi ultimi raggruppano dei film inediti, qualora Le Latina assicuri la programmazione a Parigi delle opere presentate in competizione nei festival dedicati in Francia alle cinematografie latine, come per esempio Annecy Cinéma Italien, o qualora Le Latina organizzi dei cicli sulla produzione recente di un qualsiasi paese latino. Altri festival del Latina propongono temi specifici del mondo latino fondandosi su grandi classici del cinema latino e su film di repertorio.

Che si tratti di prime nazionali o di festival, un gran numero di manifestazioni fanno da contorno alla programmazione cinematografica de Le Latina: anteprime in presenza di registi, attori o produttori, proiezioni seguite da dibattiti con i cineasti, animazioni musicali ispirate ai film presentati.

 


Affiche de "Guantanamera"
© Colifilms Distribution

Affiche de "Amant"
© Colifilms Distribution
GALLERIA RENOIR - LE LATINA

20, rue du Temple – 75004 Paris, 1° piano – tel. 01 45 49 60 60

Situata al primo piano del Latina, la Galleria Renoir accoglie delle esposizioni temporanee di pittura, manifesti, fotografie e stampe di artisti latini.
IL BISTROT LATINO

20, rue du Temple – 75004 Paris, 1° piano – tel. 01 42 77 21 11

Parte integrante dello spazio culturale del Latina, il Bistrot Latin offre la possibilità di scoprire la gastronomia dei paesi latini, di degustarne le bevande, in un ambiente musicale latino.

Ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, il Bistrot propone delle serate musicali  che hanno il tango come protagonista: . Tutte le domeniche il pubblico può ballare al ritmo della salsa, mentre i lunedì sono riservati alle sevillanas. I balli sono preceduti da corsi di danza.