Restauro

La pellicola è un supporto troppo fragile ed ogni anno numerose opere cinematografiche spariscono o vengono distrutte. È per questo motivo che il restauro dei film fa parte integrante delle nostre attività di sostegno alle cinematografie latine.

L'Unione Latina sviluppa attività di cooperazione con altre istituzioni che si occupano di restauro, in particolare con le cineteche del mondo latino membri della FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film).

Essa ha partecipato inoltre al restauro di:

  • Siamo donne (Nous,les femmes, Italia, 1953) film a sketch di Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Alfredo Guarini, Gianni Franciolini e Luigi Zampa, in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma.
  • La cena delle beffe (La farce tragique, Italia, 1941) di Alessandro Blasetti, in collaborazione con La Cineteca francese.
  • Paris qui dort (Francia, 1923) di René Clair, in collaborazione con la Cineteca francese.
  • O padre e a moça (Il prete e la ragazza,Brasile, 1965) di Joaquim Pedro de Andrade, in collaborazione con il Ministero della Cultura brasiliana.
  • Marihuana (Argentina,1950) di León Klimovsky, in collaborazione con gli Archives du Film (Centre National de la Cinématographie, CNC)

Inoltre tali film restaurati, appartenenti al patrimonio cinematografico latino, sono stati presentati nei paesi membri. L’operazione ha permesso di mostrare questi film agli Archivi nazionali della Romania a Bucarest, alla Filmoteca Española di Madrid e all'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Unione Latina

Fondata nel 1954, l’Unione Latina è un’organizzazione internazionale che riunisce 36 Stati membri e che opera a favore della diversità culturale e il multilinguismo.

Unione Latina
204 rue de Vaugirard, 75015 Parigi
+33 (0) 1 45 49 60 60
ulsg@unilat.org